Bicicletta è Rigenerazione - Parco Mostar

naturasporttalkemostre

Parco Mostar

Promosso da: Terme Colli Marketing

Incontri e spettacoli al Parco Mostar - Sabato 05 ottobre 2024
Accesso libero agli spettacoli.

PROGRAMMA

11.30 - “Workshop di meccanica: regolare il cambio della bici" - a cura di BikeItalia.
Quando la catena fa tlactlac o quando la catena cade, bastano poche azioni ben
calibrate per risolvere il problema ed evitare che si ripeta. Workshop pratico a prova
di tont*.

12.30 - Saluto delle autorità
 
14.00 – Guido Foddis suona e canta la colonna sonora della Repubblica delle Biciclette
La Repubblica delle biciclette è il primo e unico Stato a misura di ciclista.
Ideatore tra l’altro del Festival del Ciclista Lento, Guido modera gli incontri e anima il palco con i suoi intramezzi musicali.

14.10 - “Donne in bici” con Pinar Pinzuti, coordinatrice della Fancy Women Bike Ride.
Il tema delle donne in bici sta diventando sempre più rilevante, sia nell’ambito urbano che cicloturistico. La crescente presenza femminile sta contribuendo a un cambiamento positivo nella percezione della bicicletta, sia come mezzo sportivo che come compagno per l'avventura e la mobilità urbana.

15.00 - Lancio della pedalata inclusiva - Con Claudia Frizzarin, cofondatrice di MIL Muoversi in Libertà. Barriere architettoniche, importanza degli ausili, autodeterminazione e libertà di scelta, contro gli stereotipi e per una rivalutazione della cultura della disabilità.

15.30 - “Il Viaggissimo: 8000 km in solitaria”, con Giulia Baroncini
Da Rovigo a Chicago, un viaggio di 8.000 km sulle orme del compaesano polesano Luigi Masetti, figura ottocentesca e papà “anarchico” del cicloturismo.
Premiazione gara su strada "I trofeo giro delle Terme"

16.00 – Prima premiazione gara su strada "I trofeo giro delle Terme";

16.10 - "Salute in bicicletta" con Omar Gatti, Cycling Health Specialist di Bikeitalia.
Se fosse un farmaco, la bicicletta sarebbe il più prescritto dai medici di tutto il mondo. Ma quali sono gli accorgimenti per ottenere i massimi benefici senza
ammazzarsi di fatica?

17.00 - “Bici e inclusività" - con Marco Mazzato, Alessandra Boran, Pablo Pellizzari e Marco Canola.
Di rientro dalla pedalata ecologica e inclusiva, parliamo di come la bici possa essere un mezzo importante per conoscere il territorio e raggiungere la maggiore inclusività possibile.

17.30 – FIAB racconta l’Anello Ciclabile dei Colli Euganei.
Saluti dal gruppo FIAB Padova di rientro dalla staffetta: un grande amore per la bicicletta unito a una profonda conoscenza del territorio.

17.50 - Seconda premiazione gara su strada "I trofeo giro delle Terme";

8.00 - “Il mio primo viaggio in bici: dove, come e con chi”, con Pinar e Paolo Pinzuti di BikeItalia. 
Viaggiare in bicicletta è il modo per scoprire nuovi territori senza frenesia e in modo rilassato. Viaggiare in bicicletta è alla portata di tutti, anche dei meno allenati e per godere al massimo di questa esperienza bisogna conoscere un segreto custodito da ogni cicloviaggiatore.

18.45 - “Perché la bici è figa”, con Andrea Lorenzon ideatore di Cartoni morti
Forse non tutti sanno che il creatore del canale Cartoni morti (progetto di animazione crudele e divertente che spazia dalla cultura pop alla satira sociale e politica) ama la bici e crea documentari alternativi sui luoghi che gli piacciono. Cosa penserà dell’Anello dei Colli?

21.00 - Concerto live Collettivo Orkestrada Circus
Dinamica compagine del territorio, nata sulla strada, oggi propone un concerto eclettico e divertente con musiche antiche (pizziche, tarantelle, tammuriate), moderne (dnb, elettronica, punk) e contemporanee (improvvisazioni con il pubblico).

A cura della Provincia di Padova

Quando

5 Ottobre 2024 , dalle 11:30 alle 23:00
Completato

Ritrovo

Parco Mostar, Montegrotto Terme

Gratuito

Per quanto riguarda gli eventi diffusi sul territorio euganeo, si invita a verificare l'esattezza delle informazioni pubblicate contattando direttamente i soggetti proponenti le iniziative descritte.
L'organizzazione del (Re)Generation Festival declina ogni responsabilità in caso di eventuali errori, omissioni nei contenuti e problemi che dovessero insorgere e che sono direttamente riconducibili ai soggetti proponenti le iniziative descritte.